Se hai scaricato un file del driver ma non riesci a installarlo perché manca il file .exe (come setup.exe o install.msi), puoi installare il driver manualmente utilizzando il file .INF.
Alcuni produttori di stampanti, scanner, monitor e altri dispositivi informatici non creano un file di installazione setup.exe. In questo caso, apri il file scaricato che dovrebbe contenere il driver e utilizza il file .INF per eseguire l’installazione. In questo articolo ti diremo e mostreremo come installare un driver utilizzando un file .INF.
Un esempio di come potrebbe apparire un file .INF:
Se non vedi l’estensione del file (.inf):
1. In Esplora file, seleziona ‘Visualizza’ sulla barra dei menu.
2. Fare clic per abilitare ‘Estensioni nomi file’.
Come installare il driver: fare clic con il pulsante destro del mouse sul file INF e selezionare ‘Installa’. Seleziona ‘Sì’ nell’avviso Controllo account utente.
Sullo schermo del monitor apparirà il messaggio: “Operazione completata con successo”.
Un file .INF è un file di testo semplice che contiene informazioni su come un programma deve essere installato o configurato su un computer. Viene generalmente utilizzato per l’installazione del software sui sistemi operativi Windows. Il file contiene istruzioni per il programma di installazione, ad esempio dove copiare i file, chiavi di registro da creare e altre informazioni necessarie per installare correttamente il software. Il file è solitamente incluso nel pacchetto software e viene eseguito quando l’utente sceglie di installare il programma.
Utilizzando il file .INF è possibile installare i driver sui sistemi operativi: Windows 11, Windows 10, Windows 8, Windows 8.1, Windows 7, Windows Vista, Windows XP (64 bit/32 bit).
Guida rapida per l’installazione del driver: fare clic con il pulsante destro del mouse sul file INF e selezionare ‘Installa’. Seleziona ‘Sì’ nell’avviso Controllo account utente. Apparirà una finestra con il messaggio: “Operazione completata con successo”. Puoi selezionare più file INF contemporaneamente, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su uno di essi e selezionare ‘Installa’.
Ultimo aggiornamento il Dicembre 6, 2023 da admin
Lascia un commento