Se hai scaricato un file del driver ma non riesci a installarlo perché manca il file .exe (come setup.exe o install.msi), puoi installare il driver manualmente utilizzando il file .INF.
Alcuni produttori di stampanti, scanner, monitor e altri dispositivi informatici non creano un file di installazione setup.exe. In questo caso, apri il file scaricato che dovrebbe contenere il driver e utilizza il file .INF per eseguire l’installazione. In questo articolo ti diremo e mostreremo come installare un driver utilizzando un file .INF.
Un esempio di come potrebbe apparire un file .INF:

Come installare il driver: fare clic con il pulsante destro del mouse sul file INF e selezionare ‘Installa’. Seleziona ‘Sì’ nell’avviso Controllo account utente.

Sullo schermo del monitor apparirà il messaggio: “Operazione completata con successo”.
Facendo clic con il pulsante destro del mouse sul file .INF su ‘Installa’ è possibile aggiungere file a Windows, ma spesso non associa il driver alla porta virtuale USB corretta in Windows. Pertanto, si consiglia di utilizzare un altro metodo, ovvero installare il driver utilizzando “Disco driver”. Questo metodo configura tutto correttamente in un unico passaggio ed è l’approccio più affidabile per l’installazione del driver.
Metodo consigliato per installare il driver in Windows utilizzando ‘Disco driver’
Estrarre il driver
Apri la cartella estratta e verifica che sia presente il file …*****.inf (.INF). Lascia questa finestra aperta: tra poco dovrai indicare questo file a Windows.
Collegare e accendere la stampante
Collega la stampante al PC tramite USB. Accendi la stampante e attendi circa 10–20 secondi. Se Windows mostra “Driver non disponibile” (Driver unavailable), prosegui: i passaggi seguenti risolveranno il problema.
Aprire la procedura guidata classica Aggiungi stampante
Premi Win + R, digita control e premi Invio per aprire il Pannello di controllo. Vai su Hardware e suoni → Dispositivi e stampanti e fai clic su Aggiungi stampante. Se la tua stampante non è nell’elenco, fai clic su La stampante desiderata non è nell’elenco.
Scegliere la configurazione manuale
Seleziona Aggiungi una stampante locale o una stampante di rete con impostazioni manuali → Avanti. In Scegliere una porta stampante, seleziona Usa una porta esistente → scegli USB001 (Porta stampante virtuale per USB) → Avanti. (Se in seguito la stampa non funziona, puoi passare a USB002 in Proprietà stampante → Porte.)
Installare il driver con Disco driver… (Have Disk)
In Installa il driver della stampante, fai clic su Disco driver… → Sfoglia…. Raggiungi la cartella estratta e seleziona …*****.inf (.INF) → Apri → OK. Seleziona la voce che compare → Avanti. Se viene chiesto di sostituire un driver esistente, scegli Sostituisci il driver corrente → Avanti. Assegna un nome alla stampante (a tua scelta) → Avanti → Fine. Fai clic con il tasto destro sulla nuova stampante → Proprietà stampante → Stampa pagina di prova.
Questo video mostra come installare un driver della stampante su un sistema operativo Windows.
Se non vedi le estensioni dei file (.INF) in Esplora file
Windows 10: In Esplora file, seleziona la scheda Visualizza sulla barra dei menu e attiva Estensioni nomi file.
Windows 11: Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita Esplora file e apri Esplora file. In Esplora file vai su Visualizza → Mostra → Estensioni nomi file e attiva l’opzione.
Soluzioni rapide (solo se non stampa al primo tentativo)
Non stampa / “Offline”:
Clic destro sulla stampante → Proprietà stampante → Porte → passa tra USB001 e USB002 → Applica → prova di nuovo.
Problemi con lo spooler di stampa:
Premi Win + R → digita services.msc → Invio → doppio clic su Spooler di stampa (Print Spooler) → Riavvia → prova a stampare una pagina di test.
Perché consigliamo solo questo metodo
Facendo clic con il tasto destro su un file .INF e scegliendo Installa i file possono essere copiati in Windows, ma spesso non viene associato il driver CAPT alla porta USB virtuale corretta. Il metodo Disco driver… descritto sopra configura tutto correttamente in un’unica passata ed è l’approccio più affidabile per questa stampante.
Un file .INF è un file di testo semplice che contiene informazioni su come un programma deve essere installato o configurato su un computer. Viene generalmente utilizzato per l’installazione del software sui sistemi operativi Windows. Il file contiene istruzioni per il programma di installazione, ad esempio dove copiare i file, chiavi di registro da creare e altre informazioni necessarie per installare correttamente il software. Il file è solitamente incluso nel pacchetto software e viene eseguito quando l’utente sceglie di installare il programma.
Utilizzando il file .INF è possibile installare i driver sui sistemi operativi: Windows 11, Windows 10, Windows 8, Windows 8.1, Windows 7, Windows Vista, Windows XP (64 bit/32 bit).
Guida rapida per l’installazione del driver: fare clic con il pulsante destro del mouse sul file INF e selezionare ‘Installa’. Seleziona ‘Sì’ nell’avviso Controllo account utente. Apparirà una finestra con il messaggio: “Operazione completata con successo”. Puoi selezionare più file INF contemporaneamente, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su uno di essi e selezionare ‘Installa’.
Ultimo aggiornamento il Novembre 16, 2025 da admin



Lascia un commento