Se non riesci a trovare il software dello scanner o non sai come utilizzare lo scanner per scansionare documenti e foto

Questo problema si verifica perché alcune stampanti, scanner e dispositivi all-in-one dispongono solo di driver, ma non di software specifico per gestire lo scanner. Questo problema viene spesso riscontrato dagli utenti di numerosi scanner e dispositivi multifunzione (ad esempio: Lexmark, Brother, Epson, Toshiba e altri dispositivi).

Se non riesci a trovare il software per il tuo scanner o multifunzione, puoi utilizzare il software ‘Fax e scanner di Windows’. Questo software è incluso nel sistema operativo Windows e non richiede installazione.

Digita ‘Windows Fax’ nella barra di ricerca e selezionalo nei risultati della ricerca. In Windows 10, la barra di ricerca si trova proprio accanto al pulsante ‘Start’. Nelle versioni precedenti di Windows, la barra di ricerca potrebbe trovarsi all’interno del menu ‘Start’. Se preferisci non effettuare la ricerca, ‘Fax e scanner di Windows’ è disponibile tramite il menu ‘Start’ in ogni versione di Windows.Fax e scanner di WindowsFax e scanner di WindowsNel menu del software, fare clic su ‘Nuova scansione’ per accedere alle impostazioniNel menu del software, fare clic su ‘Nuova scansione’ per accedere alle impostazioni. Lo scanner deve essere collegato al computer.È possibile modificare le impostazioni dello scanner o fare clic su ‘Scansione’ per scansionare i documenti.

È possibile modificare le impostazioni dello scanner o fare clic su ‘Scansione’ per scansionare i documenti.

‘Fax e scanner di Windows’ ha lo stesso aspetto su Windows 7, Windows 8 e Windows 10 perché Microsoft non ha aggiornato l’interfaccia del programma da quando lo ha introdotto in Windows Vista. Indipendentemente dalla versione di Windows che utilizzi, segui queste istruzioni per scansionare un documento o una foto sulla tua stampante multifunzione o scanner autonomo.

Scansione su un computer utilizzando l’utilità Fax e scanner di Windows

Questo video mostra e spiega in dettaglio come utilizzare il software 'Fax e scanner di Windows'.

Dopo che lo scanner ha scansionato il documento, questo viene visualizzato nel riquadro dei documenti nella finestra ‘Fax e scanner di Windows’. Scorrere verso l’alto e verso il basso all’interno del riquadro per visualizzare l’intero documento scansionato. Anche se non fai nulla con il documento o la foto che hai scansionato, ‘Fax e scanner di Windows’ salva automaticamente la scansione come file in modo da poter visualizzare le scansioni precedenti in qualsiasi momento quando apri il programma.

Nota: questo software può essere utilizzato se è stato collegato lo scanner al computer e installato il driver del dispositivo. Il sistema operativo “Windows” potrebbe installare automaticamente il driver. Se il sistema operativo ‘Windows’ non è riuscito a installare il driver, è necessario scaricare e installare personalmente il driver. Per alcuni dispositivi all-in-one, è sufficiente installare il driver della stampante per utilizzare il software ‘Fax e scanner di Windows’ per scansionare documenti e foto. Per altri dispositivi è necessario installare il driver dello scanner.

Scansione su un computer Macintosh: avviare ‘Preferenze di Sistema’, quindi fare clic su ‘Stampanti e scanner’. Aggiungi una stampante. Le stampanti connesse alla rete vengono visualizzate nell’elenco delle stampanti disponibili. Fare clic su ‘Scansione’ > ‘Apri scanner’. Per visualizzare le impostazioni di scansione, fare clic su ‘Mostra dettagli’. Seleziona l’origine dello scanner, regola le impostazioni di scansione e seleziona dove desideri salvare il documento scansionato. Fare clic su ‘Scansione’.

Ultimo aggiornamento il Dicembre 6, 2023 da admin

Informazioni aggiuntive

Se non sai come collegare un dispositivo aggiuntivo al tuo computer e hai bisogno di istruzioni su come collegarlo correttamente, puoi utilizzare la barra di ricerca di questo sito (si trova in alto a destra in qualsiasi pagina) oppure scriverci.

Per utilizzare qualsiasi dispositivo informatico, è necessario il software (driver). Si consiglia di utilizzare il software originale incluso con il dispositivo informatico. Se non disponi del software e non riesci a trovarlo sul sito Web del produttore del dispositivo, possiamo aiutarti. Comunicaci il modello della tua stampante, scanner, monitor o altro dispositivo informatico, nonché la versione del sistema operativo (ad esempio: Windows 11, Windows 10, Windows 8, ecc.).

Trovare informazioni sul sistema operativo in Windows 11

Trovare informazioni sul sistema operativo in Windows 11

In Specifiche Windows, verifica quale edizione e versione di Windows è in esecuzione sul tuo dispositivo.

Come scoprire quale versione del sistema operativo è installata sul tuo dispositivo Mac. Dal menu Apple nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, seleziona Informazioni su questo Mac. Dovresti vedere il nome di macOS, ad esempio macOS Sonoma, seguito dal numero di versione. Se vuoi conoscere anche il numero di build, fai clic sul numero della versione per visualizzarlo.

Installazione del driverCome installare il driver se non è presente il file setup.exe e come installare il driver utilizzando il file .INF. In questo caso, apri il file scaricato che dovrebbe contenere il driver e utilizza il file .INF per eseguire l’installazione. In questo articolo ti diremo e mostreremo come installare un driver utilizzando un file .INF.
Software per il computerSoftware essenziale per qualsiasi computer. Se hai acquistato un nuovo computer o hai reinstallato il sistema operativo, in questa pagina del sito troverai tutto il software necessario e le istruzioni per installarlo. Software per sistemi operativi: Windows 11, Windows 10, Windows 8.1, Windows, 7, Vista, XP.
Software dello scannerSe non riesci a trovare il software dello scanner o non sai come utilizzare lo scanner per scansionare documenti e foto. Se non riesci a trovare il software per il tuo scanner o multifunzione, puoi utilizzare il software ‘Fax e scanner di Windows’. Questo software è incluso nel sistema operativo Windows e non richiede installazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *