Negli ultimi 8 mesi, il mio computer Windows 10 ha impiegato troppo tempo per avviarsi (da 3 a 8 minuti circa) ma ha funzionato correttamente dopo l’avvio. Allo stesso tempo, sullo schermo del monitor non c’erano messaggi relativi ad eventuali errori del sistema operativo.
Sul computer era installato: sistema operativo Windows 10 (64 bit), processore: Intel Core i5-10400F, RAM: 32,0 GB, SSD: M.2 NVMe SSD Samsung 960 EVO 500GB.
Successivamente, il computer ha smesso del tutto di avviarsi. Ho provato a ripristinare l’avvio del sistema operativo utilizzando i tasti F1 e F8 sulla tastiera, ma l’avvio sicuro e altri metodi di avvio non hanno funzionato e sullo schermo del monitor sono stati visualizzati gli errori: 0xc000007b o 0xc0000098. Ho anche utilizzato il disco di installazione con il sistema operativo Windows 10 per eseguire l’avvio da esso e ripristinare il sistema operativo all’avvio, ma anche questo non mi ha aiutato, poiché il sistema operativo continuava a segnalare errori:
– File: \windows\Sistem32\driver\disk\disk.sys. Error code: 0xc000007b;
– File: \windows\Sistem32\driver\disk\vmbus.sys. Error code: 0xc000007b;
– File: \BCD. Error code: 0xc0000098.
Quindi ho disconnesso l’unità SSD e ho installato al suo posto un’altra unità SSD, con lo stesso sistema operativo Windows 10, che si è avviato normalmente e ha funzionato correttamente. Quindi ho capito che il problema era legato specificamente all’unità SSD.
Ho guardato tutti i video su YouTube che mostravano come ripristinare l’avvio del sistema operativo, ma neanche questi metodi mi hanno aiutato. Se leggi i commenti a questi video, diventerà chiaro che questi metodi non aiutano tutti.
Quando ho utilizzato la riga di comando di Windows durante il processo di ripristino dell’avvio del sistema operativo, ho trovato settori danneggiati sul disco, che il sistema operativo stesso ha corretto. Successivamente, ho utilizzato nuovamente lo strumento di ripristino del sistema operativo, ma non mi ha aiutato. Il sistema operativo non si è avviato (errori: 0xc000007b, 0xc0000098).
Quindi ho provato per più di due giorni a ripristinare l’avvio del sistema operativo Windows, ma niente mi è servito. Uno specialista che conosco gli ha suggerito di fornirgli un’unità SSD da testare per verificarne la funzionalità e copiare i file necessari.
Non potevo perdere altro tempo ripristinando l’avvio e ho deciso di copiare io stesso le informazioni necessarie dall’SSD. Per fare ciò, ho acquistato un box esterno per un SSD M.2, l’ho collegato alla porta USB del computer e ho scaricato i file necessari.
All’inizio ho provato a scaricare file da questo SSD in modo diverso e per farlo l’ho collegato ad un computer dotato di un altro SSD con sistema operativo Windows 10 (la scheda madre del computer aveva 2 slot per SSD: M.2). Ma poiché sul mio disco SSD era installato un sistema operativo, il sistema operativo mi ha negato l’accesso ai file su questo disco SSD (il collegamento al disco veniva visualizzato sullo schermo, ma era impossibile aprirlo). Questo metodo non ha funzionato per me.
Pertanto, se il sistema operativo non riesce ad avviarsi e sono stati utilizzati tutti i metodi per ripristinare l’avvio, molto probabilmente il problema è dovuto al danneggiamento del disco SSD (settori danneggiati). Molto probabilmente il mio disco SSD presentava molti settori danneggiati nella parte del disco in cui si trovano i file per il caricamento del sistema operativo Windows. Si tratta di una piccola partizione del disco (circa 100 megabyte) creata dal sistema operativo durante il processo di installazione. Poiché si tratta di un file di sistema, non sarai in grado di vederlo in Esplora risorse.
Non erano rimasti abbastanza settori funzionanti (non danneggiati) su questa piccola partizione del disco e quindi non potevo scrivere o copiare nuovi file per avviare il sistema operativo.
Se riscontri lo stesso problema, puoi provare a installare il software per lavorare con le unità SSD e creare una nuova partizione di sistema (almeno 100 megabyte) e caricare lì nuovi file per avviare il sistema operativo. Forse questo ti aiuterà a risolvere il problema, ma non avevo più tempo per questo.
Non ho reinstallato il sistema operativo Windows perché avevo importanti file personali sull’unità SSD. Pertanto, prima ho scaricato i miei file dall’unità SSD e in futuro reinstallerò il sistema operativo Windows su di essa (o continuerò a utilizzare l’unità SSD come unità esterna).
Ultimo aggiornamento il Giugno 18, 2024 da admin
Lascia un commento