Questo articolo si applica a stampanti, scanner e multifunzione di Canon, Epson, HP, Ricoh, Samsung, Pantum, TOSHIBA, OKI e altri produttori.
Il motivo per cui la stampante o lo scanner non funziona potrebbe essere dovuto a un’installazione errata del driver, nonché a un cavo USB inadatto o a una porta USB non funzionante sul computer. Pertanto, se hai installato correttamente i driver ma la stampante o lo scanner non funziona, collega la stampante (scanner) al computer tramite un unico cavo USB e non utilizzare alcun adattatore. Prova anche a collegare il cavo USB a una porta USB diversa sul tuo computer o utilizza un cavo USB diverso.
Se la stampante e lo scanner funzionavano correttamente ma hanno smesso di funzionare dopo l’aggiornamento del sistema operativo Windows, disinstallare il driver precedentemente installato e reinstallarlo. Assicurati di riavviare il computer dopo aver installato e disinstallato i driver.
Come installare correttamente i driver della stampante o dello scanner e risolvere i problemi
Non collegare la stampante o lo scanner al computer tramite un cavo USB. Inizia prima a installare i driver. Durante il processo di installazione, sul monitor verrà visualizzato un messaggio che informa quando collegare la stampante (scanner) al computer. Dopo aver installato i driver, riavviare il computer e, se necessario, installare software aggiuntivo per utilizzare lo scanner.
Un errore comune quando si installa un driver è collegare prima la stampante o lo scanner al computer con un cavo USB e quindi installare il driver. In questo caso, il sistema operativo rileva il dispositivo collegato e installa il proprio driver, che potrebbe non funzionare correttamente o non funzionare affatto. Tuttavia, alcuni altri dispositivi potrebbero funzionare correttamente con il driver installato dal sistema operativo. Pertanto, se esiste un driver creato appositamente per il tuo dispositivo, inizia prima a installare quel driver e solo dopo collega il dispositivo al computer. Se hai installato il driver in modo errato, disinstallalo, riavvia il computer e reinstalla il software. Assicurati di riavviare il computer dopo aver installato e disinstallato i driver.
Alcuni produttori di stampanti e scanner non creano un file di installazione setup.exe. In questo caso, apri il file scaricato, che dovrebbe contenere il driver, e utilizza il file .INF per l’installazione. Questo articolo spiegherà più dettagliatamente come installare questo driver.
Come disinstallare i driver nel sistema operativo Windows 10
Scollegare il cavo USB che collega la stampante al computer. Nel tuo sistema operativo Windows, fai clic su Start, Impostazioni, quindi Applicazioni. Nell’elenco dei programmi installati, individuare e fare clic con il pulsante sinistro del mouse sul driver della stampante o dello scanner, quindi fare clic su ‘Disinstalla’, quindi fare nuovamente clic su ‘Disinstalla’. Fare clic su ‘Sì’ per confermare la rimozione del software e seguire le istruzioni sullo schermo del monitor. Allo stesso modo, disinstalla tutti i driver e i software con il nome della stampante e dello scanner. Successivamente, riavvia il computer.
Questo video mostra come disinstallare i driver della stampante e dello scanner.
È possibile scaricare i driver dal sito Web del produttore della stampante o dello scanner. Tuttavia, la stampante potrebbe avere diversi driver disponibili per il download (ad esempio ‘UFR II’, ‘PCL6’, ‘PS3’) e molti utenti non sanno quale driver scegliere per l’installazione.
Se hai difficoltà a trovare un driver o non sai quale driver scegliere, puoi scaricare il driver giusto da questo sito Web. Per ogni stampante e scanner abbiamo selezionato i driver più adatti e descritto come installarli correttamente. I download dei driver seguiranno gli stessi collegamenti del sito Web del produttore. Nella barra di ricerca di questo sito Web (situata in alto a destra in qualsiasi pagina), digita il modello della tua stampante o scanner e premi il pulsante ‘Invio’.
Ultimo aggiornamento il Ottobre 28, 2024 da admin
Lascia un commento