Per molti utenti di computer, il mouse è la connessione più utilizzata al sistema. Ai giorni nostri è quasi impossibile spostarsi senza un mouse. Al giorno d’oggi molti utenti hanno mouse wireless.
Quindi cosa fai quando il tuo mouse wireless non funziona o il nuovo mouse che hai acquistato non viene riconosciuto? È ora di risolvere i problemi!
Risoluzione dei problemi del mouse wireless
Con un mouse wireless che non funziona correttamente o non funziona affatto, esistono diversi passaggi per la risoluzione dei problemi che potrebbero risolvere i problemi molto rapidamente:
– Batteria: un mouse wireless richiede batterie per alimentare la sua comunicazione con il computer, sia che utilizzi la connettività Bluetooth o USB. Verificare che le batterie siano inserite correttamente e che non siano semplicemente esaurite. Le batterie nuove sono la cura per molti problemi del mouse wireless.
– Interruttore di alimentazione: molti dispositivi mouse hanno un interruttore nella parte inferiore, in modo da poterli spegnere e risparmiare la batteria quando non in uso. Assicurati che l’interruttore sia impostato su ON e se è presente un LED di alimentazione sul mouse, dovrebbe essere illuminato.
– Ricevitore: un mouse USB richiederà un piccolo ricevitore che si collega a una porta disponibile sul tuo laptop o computer desktop. Verifica che sia stato installato per rendere il tuo mouse pronto per l’uso. Se il ricevitore è collegato e hai provato tutti gli altri passaggi per la risoluzione dei problemi, prova a spostare il ricevitore su una porta USB diversa, se disponibile. Le porte USB possono guastarsi, rendendole inutilizzabili. Se non ha un ricevitore, potrebbe essere un mouse Bluetooth, nel qual caso controlla le impostazioni Bluetooth.
– Superficie: alcune unità mouse non funzioneranno correttamente su superfici altamente riflettenti, specialmente su tavoli di vetro. Ciò potrebbe richiedere l’uso di un tappetino per il mouse o un’altra superficie che non interferisca con il funzionamento dell’unità. Questo risolverà il problema solo se il mouse è già stato collegato.
– Installazione: molti di noi ignorano la lettura delle istruzioni fornite con i nostri acquisti, ma questo può essere un problema se il tuo mouse wireless non funziona. Alcuni dovranno essere sincronizzati con il tuo computer utilizzando un processo di “connessione”. Questo può essere semplice come premere un pulsante sul ricevitore o eseguire alcuni tratti della tastiera che attivano la connessione al mouse. A volte, il mouse viene fornito con un CD, anche se il driver potrebbe non essere aggiornato.
– Software: avevi in precedenza il mouse di un altro produttore che includeva software proprietario per controllarlo? Potrebbero esserci conflitti tra il nuovo mouse e il vecchio software. Prova a disinstallare qualsiasi software precedente relativo al mouse, quindi reinstalla il nuovo mouse.
– Driver obsoleti: se i driver per il mouse non sono installati o non sono aggiornati, il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente o non connettersi
– Prova un altro computer: se il tuo mouse wireless non funziona ancora, prova a usarlo su un altro computer. Questo ti dirà immediatamente se il problema risiede nel computer che parla con il tuo mouse o se il mouse funziona correttamente su un altro sistema.
Se tutti questi passaggi per la risoluzione dei problemi non hanno dato vita al tuo mouse wireless, potrebbe esserci un’altra linea di condotta: controllare il driver.
I driver sono i programmi che risiedono nel tuo computer che comunicano con i tuoi dispositivi e il sistema operativo. I driver sono necessari per far funzionare tutti i dispositivi del computer, come il mouse!
Senza il corretto supporto del driver per il mouse, il sistema non è in grado di riconoscere nemmeno le funzioni di scorrimento e clic di base, rendendo il dispositivo inutilizzabile o rendendo alcune funzioni non disponibili.
Ottenere i driver corretti per il computer o individuare il sito Web di supporto del produttore o cercare in Internet i driver più recenti per il dispositivo mouse, incluso il sistema operativo con cui lo si utilizza. Dovrai fornire il modello esatto del mouse, la versione del sistema operativo e spesso alcune informazioni specifiche del sistema operativo, ad esempio se stai utilizzando un sistema a 32 o 64 bit.
Ultimo aggiornamento il Febbraio 14, 2021 da admin
Lascia un commento