La webcam non funziona su Windows 10

La tua webcam potrebbe non funzionare su Windows 10 per diversi motivi. Si applicano i soliti passaggi per la risoluzione dei problemi, ma Windows 10 ha una nuova opzione a livello di sistema che disabilita completamente la webcam in tutte le applicazioni.

Controlla le opzioni della fotocamera di Windows 10

Su Windows 10, l’app Impostazioni ha alcuni interruttori che disabilitano la tua webcam in tutte le applicazioni. Se disabiliti la tua webcam qui, anche le applicazioni desktop non saranno in grado di usarla.

Questo crea un po ‘di confusione. In generale, le opzioni di autorizzazione delle app in Impostazioni> Privacy influiscono principalmente sulle nuove app di Windows 10 dallo Store, note anche come app UWP. Ma le opzioni della webcam influiscono anche sulle app desktop.

Se la tua webcam non funziona, vai su Impostazioni> Privacy> Fotocamera.

Nella parte superiore della finestra, assicurati che sia visualizzato “Accesso alla fotocamera per questo dispositivo attivato”. Se dice che l’accesso alla videocamera è disattivato, fai clic sul pulsante “Modifica” e impostalo su “Attivo”. Se l’accesso alla fotocamera è disattivato, Windows e le applicazioni sul sistema non saranno in grado di utilizzare la webcam. Nemmeno l’accesso a Windows Hello funzionerà.

Subito sotto, assicurati che anche “Consenti alle app di accedere alla fotocamera” sia impostato su “Attivo”. Se è impostato su Disattivato, nessuna applicazione sul sistema, comprese le applicazioni desktop, può vedere o utilizzare la videocamera. Tuttavia, il sistema operativo Windows può ancora utilizzare la fotocamera per funzionalità come Windows Hello.

In “Scegli le app che possono accedere alla tua fotocamera”, assicurati che l’app che desidera accedere alla tua fotocamera non sia elencata e che sia impostata su “Disattivata”. Se compare in questo elenco, impostalo su “On”.

Tieni presente che le applicazioni desktop tradizionali non vengono visualizzate in questo elenco. Solo le applicazioni dello Store vengono visualizzate qui. Le applicazioni desktop tradizionali possono sempre accedere alla tua webcam purché tu abbia abilitato le opzioni a livello di sistema “Consenti l’accesso alla fotocamera su questo dispositivo” e “Consenti alle app di accedere alla tua fotocamera”.

Finché le opzioni di cui sopra sono impostate correttamente, Windows 10 non dovrebbe essere d’intralcio. Questo lascia solo i tradizionali passaggi per la risoluzione dei problemi della webcam.

Assicurati che la tua webcam non sia disabilitata in altri modi

In passato abbiamo trattato altri modi per disabilitare la tua webcam. Oltre a scollegarlo semplicemente, puoi disabilitare la webcam nel BIOS o nella schermata delle impostazioni del firmware UEFI su alcuni laptop. Questa opzione si trova più spesso sui laptop aziendali poiché offre alle aziende un modo per disabilitare in modo sicuro l’accesso alla webcam. Se in precedenza hai disabilitato la webcam nel BIOS o nel firmware UEFI, dovrai riabilitarla da lì.

È anche possibile disabilitare il dispositivo webcam in Gestione dispositivi di Windows. Ciò impedirà il funzionamento fino a quando non lo riattivi. Se in precedenza hai disattivato la webcam in questo modo, dovrai tornare a Gestione dispositivi e riattivare il dispositivo.

Installa o aggiorna i driver della webcam

Windows 10 tenta di installare i driver di dispositivo ogni volta che si collega un dispositivo automaticamente e in genere funziona. Ma non sempre funziona correttamente. In alcuni casi, potrebbe essere necessario scaricare un pacchetto di installazione del driver del dispositivo dal sito Web del produttore della webcam e installarlo da soli.

Anche se hai già scaricato i driver, prova a visitare il sito Web del produttore della webcam e a scaricare il pacchetto driver più recente per aggiornare i driver del dispositivo. Il sito Web del produttore dovrebbe fornire ulteriori istruzioni per la risoluzione dei problemi anche per la tua webcam.

Ricontrolla le connessioni fisiche

Se nessuna applicazione può vedere la tua webcam, vale la pena ricontrollare che sia collegata correttamente. Abbiamo provato a risolvere i problemi hardware molte volte solo per renderci conto che non avevamo collegato correttamente un cavo. Succede.

Se disponi di una webcam USB, assicurati che il cavo USB della webcam sia collegato alla porta USB del computer. Scollegalo e ricollegalo per assicurarti che sia fissato saldamente e non sia allentato. Alcune webcam hanno luci che si accendono quando sono collegate. In tal caso, nota se una luce si accende dopo aver collegato la webcam. Vale anche la pena provare un’altra porta USB sul computer, poiché un problema con la porta USB del computer potrebbe impedire il corretto funzionamento della webcam.

Se hai una webcam integrata nel tuo laptop, non c’è nessun cavo che puoi ricollocare. Ma dovresti assicurarti di non aver coperto accidentalmente la webcam. I laptop più recenti stanno iniziando a includere cover integrate che puoi far scorrere sulla tua webcam quando non la usi.

Scegli il tuo dispositivo webcam

Ok, Windows non sta bloccando la tua webcam, hai i driver giusti installati ed è collegata in modo sicuro. Cosa potrebbe esserci di sbagliato?

Bene, potresti dover configurare le impostazioni della webcam in qualunque applicazione stai cercando di utilizzare. Ciò è particolarmente vero se hai più dispositivi di acquisizione video collegati al tuo PC. L’applicazione che stai tentando di utilizzare potrebbe selezionare automaticamente quella sbagliata.

Nell’applicazione che stai utilizzando, vai nella schermata delle impostazioni e cerca un’opzione che ti consenta di selezionare la tua webcam preferita. Ad esempio, in Skype, fai clic su menu> Impostazioni> Audio e video e seleziona la tua webcam preferita dal menu “Fotocamera”.

Se non riesci a vedere la webcam in un’applicazione, l’applicazione potrebbe non supportare la tua webcam. Ad esempio, le applicazioni di Windows 10 Store (note anche come app UWP) supportano solo i tipi più recenti di webcam. Come afferma Microsoft, le webcam Windows 7 potrebbero non funzionare nelle app Store su Windows 10. Ma le app desktop supportano ancora i tipi di webcam precedenti. Se la tua webcam non viene visualizzata in alcune app ma in altre app, l’app potrebbe non supportare la webcam.

Skype è particolarmente strano. Su Windows 10, la versione scaricabile di Skype e la versione preinstallata di Skype sono quasi le stesse, ma la versione scaricabile può vedere più tipi di webcam. Questo perché la versione scaricabile è un’app desktop classica e la versione inclusa è un’app UWP.

Se ancora non funziona

Se la tua webcam non funziona ancora in nessuna applicazione, potrebbe semplicemente essere rotta. Se è una webcam USB esterna, prova a collegarla ad altri PC e verifica se funziona.

Se sei ancora nel periodo di garanzia del tuo laptop (se è integrato) o nel periodo di garanzia della webcam (se si tratta di un dispositivo esterno), contatta il produttore e verifica se può risolvere il tuo problema.

Ultimo aggiornamento il Febbraio 16, 2021 da admin

Informazioni aggiuntive

Se non sai come collegare un dispositivo aggiuntivo al tuo computer e hai bisogno di istruzioni su come collegarlo correttamente, puoi utilizzare la barra di ricerca di questo sito (si trova in alto a destra in qualsiasi pagina) oppure scriverci.

Per utilizzare qualsiasi dispositivo informatico, è necessario il software (driver). Si consiglia di utilizzare il software originale incluso con il dispositivo informatico. Se non disponi del software e non riesci a trovarlo sul sito Web del produttore del dispositivo, possiamo aiutarti. Comunicaci il modello della tua stampante, scanner, monitor o altro dispositivo informatico, nonché la versione del sistema operativo (ad esempio: Windows 11, Windows 10, Windows 8, ecc.).

Trovare informazioni sul sistema operativo in Windows 11

Trovare informazioni sul sistema operativo in Windows 11

In Specifiche Windows, verifica quale edizione e versione di Windows è in esecuzione sul tuo dispositivo.

Come scoprire quale versione del sistema operativo è installata sul tuo dispositivo Mac. Dal menu Apple nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, seleziona Informazioni su questo Mac. Dovresti vedere il nome di macOS, ad esempio macOS Sonoma, seguito dal numero di versione. Se vuoi conoscere anche il numero di build, fai clic sul numero della versione per visualizzarlo.

Installazione del driverCome installare il driver se non è presente il file setup.exe e come installare il driver utilizzando il file .INF. In questo caso, apri il file scaricato che dovrebbe contenere il driver e utilizza il file .INF per eseguire l’installazione. In questo articolo ti diremo e mostreremo come installare un driver utilizzando un file .INF.
Software per il computerSoftware essenziale per qualsiasi computer. Se hai acquistato un nuovo computer o hai reinstallato il sistema operativo, in questa pagina del sito troverai tutto il software necessario e le istruzioni per installarlo. Software per sistemi operativi: Windows 11, Windows 10, Windows 8.1, Windows, 7, Vista, XP.
Software dello scannerSe non riesci a trovare il software dello scanner o non sai come utilizzare lo scanner per scansionare documenti e foto. Se non riesci a trovare il software per il tuo scanner o multifunzione, puoi utilizzare il software ‘Fax e scanner di Windows’. Questo software è incluso nel sistema operativo Windows e non richiede installazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *