Perché viene visualizzato il messaggio di errore “HP OfficeJet è in stato di errore”?
“La stampante HP è in stato di errore” è un messaggio che viene visualizzato in una finestra popup sullo schermo del computer quando si tenta di connettersi o stampare dal dispositivo. Ci sono molti motivi per cui viene visualizzato questo codice di errore, ma molto spesso è il risultato di una recente modifica del software come un aggiornamento di Windows, che interferisce con la comunicazione tra il sistema e la stampante collegata.
A complicare ulteriormente le cose, lo stesso messaggio di errore potrebbe essere indicativo di cavi collegati in modo improprio, problemi di rete o persino driver di dispositivo errati o danneggiati. Per individuare la causa esatta del messaggio di errore ed eliminarlo, si consiglia di provare alcune delle soluzioni seguenti.
Cosa fare se la stampante HP è in stato di errore?
1. Verificare le connessioni fisiche al computer
Questa è tra le soluzioni più semplici per una stampante HP OfficeJet in stato di errore. Verificare di disporre di una connessione fisica corretta e stabile tra il computer e la stampante e che il dispositivo sia acceso. È inoltre necessario esaminare il cavo della stampante per rilevare eventuali segni di danni fisici, poiché ciò potrebbe impedire la comunicazione tra i dispositivi.
A volte, il semplice riavvio del computer e della stampante può essere la soluzione al problema della “stampante in stato di errore”. Spegni completamente la stampante e il computer, lasciandoli in questo stato per alcuni minuti, quindi riaccendili per vedere se il problema è scomparso.
2. Verificare che la stampante sia in linea
Se la stampante è offline, è probabile che sullo schermo venga visualizzato anche un messaggio di stato di errore. È possibile provare i seguenti passaggi per riportare in linea la stampante HP OfficeJet:
– Fare clic sul pulsante Start e scegliere Pannello di controllo.
– Seleziona l’opzione Dispositivi e stampanti.
– Controlla se la tua stampante è elencata e conferma il suo stato. Se il dispositivo è online, il suo stato sarà Pronto.
– Se la stampante non è nello stato Pronto, è possibile portarla in linea facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla sua icona e selezionando l’opzione Usa stampante in linea. Questo cambia il display in Pronto e, si spera, dovrebbe cancellare il messaggio di stato di errore.
3. Verificare di aver caricato la carta nella stampante OfficeJet
Un problema semplice, ma spesso trascurato, è che non si potrebbe avere carta nel vassoio. Se la tua HP OfficeJet è in uno stato di errore e non ha carta nel vassoio, la prima cosa da fare è spegnere il dispositivo. Caricare la carta e riaccenderla, aspettando alcuni minuti finché non è pronta prima di controllare se il messaggio di errore è stato cancellato.
4. Reinstallare i driver della stampante
Se i passaggi precedenti non risolvono i problemi della stampante, potrebbe essere necessario reinstallare o aggiornare manualmente i driver della stampante. A tale scopo, attenersi alla procedura seguente:
– Visitare il sito Web dell’assistenza HP per la propria posizione e cercare nella sezione dei download per trovare il modello di stampante OfficeJet. Fare clic sul collegamento Download per il driver consigliato dall’elenco.
– Fare doppio clic sul file eseguibile scaricato ed estrarre il driver in una directory a scelta sul computer.
– Accedere alla directory e fare doppio clic sul file .msi per eseguire il programma di installazione del pacchetto driver
– Un’app di installazione verrà eseguita e aggiornerà i driver HP OfficeJet. Al termine, riavvia il computer e la stampante e verifica che il dispositivo funzioni correttamente.
Ultimo aggiornamento il Febbraio 16, 2021 da admin
Lascia un commento